Home

okIrlanda…

Sono cresciuta con la canzone “In un giorno di pioggia” dei Modena City Ramblers nelle orecchie e l’idea dell’Irlanda nel cuore.

Nei miei sogni riuscivo a visualizzare alla perfezione il momento in cui avrei detto “Ehi, vado a vedere l’Irlanda” e ad immaginare le sensazioni di smania e libertà che avrei provato, il vento sulla pelle, lo sguardo perso in prati color smeraldo.

Era una specie di frontiera, 
un confine simbolico tra un prima e un dopo.

Infine, il giorno in cui ho compiuto il passo che separa il sogno dalla realtà è arrivato. Anzi, più che di passo sarebbe corretto parlare di click: aereo, prenotazioni, ricerca del bed and breakfast, “ma questo riusciremo a vederlo?” e via dicendo. Il sogno si costruisce alquanto prosasticamente, e forse è un bene… Per non cristallizzare un’idea di qualcosa che ancora non si è visto, e restare aperti a qualunque sensazione possa regalare.

Non è un caso che (S)guardo in Bilico inizi proprio con questo viaggio.

E’ l’ultimo dei molti che ho fatto, ma anche il primo dopo diversi anni che non ne faccio, per colpa di lavoro, studio o “timore da crisi in corso”.

Ho perso l’abitudine a viaggiare: troppo tempo che non mi muovo. E ora ancora  non ho realizzato del tutto che domani – solo domani – sarò di nuovo via di qua. Dopo Londra, dopo Mosca, dopo il Portogallo, dopo la Spagna, e dopo gli ultimi anni di “devo lavorare, devo studiare, non devo spendere troppo”. Ma non è forse vivere anche muoversi?

Così scrivevo nel mio taccuino la sera prima della partenza. Siamo partiti il 13 agosto e siamo tornati il 20: una settimana di full immersion nell’Irlanda dell’Ovest, con base a Salthill (Galway) e la libertà di muoverci tra il Connemara e la contea di Clare. Abbiamo collezionato paesaggi, fotografie, racconti e impressioni.

Nei prossimi giorni pubblicherò a tappe il mio DIARIO DI VIAGGIO, storie raccolte come fiori qui e là, appunti sparsi di una settimana che non è stata solo vacanza, ma anche e soprattutto un ritrovare un senso.

 

Twitter: @sguardoinbilico

Lascia un commento

